Accedi al sito
Serve aiuto?

Cosa facciamo » Circuito dell'Eccellenza

L'Itiner'ars, sensibile ed attenta al Patrimonio Artistico ed Architettonico del Territorio, da anni ha sperimentato un 'sistema di gestione' che, ormai consolidato, risulta efficace ed efficiente assicurando nei siti monumentali affidati, servizi di qualità inerenti la gestione della fruizione turistico culturale. Contestualmente opera nell'intento di trasformare tali Beni in una risorsa viva, gestita in modo da attrarre risorse culturali ed economiche senza stravolgere la loro natura, per renderli luoghi e fonti di conoscenza e di attrazione verso tutti. La Gestione Beni Culturali è affidata ad esperti di settore che coordinano un gruppo di operatori qualificati che si impegnano con passione e professionalità nelle attività volte ad accogliere i visitatori, interagendo con loro e offrendo informazioni aggiuntive sul percorso di visita.

 

Il Circuito dell’Eccellenza è un percorso turistico-culturale alla scoperta di alcuni Complessi e Siti Monumentali simbolo dell’Eccellenza Artistica, Storica e Culturale  del centro storico palermitano affidati o in convenzione con l’associazione Itiner’ars.

Siti Affidati ad Itiner'ars:

  1. Chiesa del Gesù
  2. Sacrestia monumentale
  3. Area museale
  4. Cripta o ex Antro di San Calogero
  5. Oratorio della Croce e del Martorio di Cristo, detto del Sabato
  1. Chiesa San Domenico
  2. Altri ambienti del Convento (Chiostro trecentesco, Sala Santa Barbara, Sala del Calendario o Porta del Tempo) fruibili solo in date programmate e su prenotazione

 

Siti Affiliati al Circuito:

  • Museo del Vino e della Civiltà Contadina, via IV Aprile, Palazzo Palagonia – Palermo.

  • Palazzo Conte Federico, Piazza Conte Federico n. 2 - Palermo
  • Palazzo Alliata di Villafranca, Piazza Bologni 20 - Palermo
     


Il Circuito, ideato dall'associazione Itiner'ars già nel 2011  è un itinerario in continua implementazione tra Beni Monumentali ed Artistici  che da sempre rivestono un ruolo fortemente rappresentativo per la Città di Palermo. Il progetto ingloba in un unico percorso urbano alcuni  luoghi simbolo  e di relazione,  unici e inviolabili della vita ecclesiale, sociale e culturale del centro storico palermitano, che per il loro alto valore ben rappresentano la Magnificenza, la Sontuosità e l’Austerità  del  Patrimonio materiale ed anche  immateriale del territorio  palermitano.  

Le emergenze architettoniche attualmente inserite nel Circuito sono Complessi monumentali e sacri che fanno capo ad alcuni  storici Ordini Religiosi quale l'Ordine Domenicano dei Padri Predicatori, L'Ordine dei Padri Gesuiti e l'Ordine Francescano dei Frati Minori di Sicilia. Tutti e tre gli Ordini si stanziarono a Palermo tra il XIII ed il XVI secolo.  Radicandosi  fortemente nel territorio, questi gruppi religiosi riuscirono nei vari secoli a ricoprire ruoli e posizioni di prestigio,  sia in ambito  culturale ed artistico sia   nella vita  sociale e pubblica  della Città.   I loro conventi , monasteri e collegi  furono spazi cultuali  e meditativi,  istituti  di esercizio e di apprendimento,  conservatorie di saperi e di scienza ma anche ambienti ricercati e privilegiati, frequentati dai rampolli dell'alta borghesia con esclusivi Educandati e Seminari.

Ciascun Sito monumentale  rientrante nel Circuito dell'Eccellenza è luogo pregno di storia  ma anche forziere di opere d'arte di inestimabile valore, talvolta visibili e note, talvolta sconosciute o poco attenzionate.

Il Circuito dell’Eccellenza intende anche legittimarsi come circuito ideale che congiunge  più Beni culturali prossimi sul territorio accomunati dallo stesso stile artistico, il Barocco ed oggi ascritti alla stessa proprietà (Patrimonio ministeriale del Fondo Edifici di Culto). Il progetto culturale diventa anche pretesto per itinerari tematici secondo il concetto del  “museo diffuso sul territorio”  mediante la visione e condi-visione di  opere e/o manufatti  sparsi sul territorio ma invero custoditi dentro i monumenti del Circuito.

Ciascun visitatore, in maniera indipendente potrà decidere se intraprendere il Circuito ricercandovi un tema o tracce di uno stile,  o solo se essere coinvolto e guidato nello sua corretta lettura e ri-scoperta.  Iniziando  da uno qualsiasi dei Siti di Eccellenza, il visitatore  dovrà percorrere il circuito sostandosi autonomamente lungo il percorso urbano per raggiungerli giacchè solo all'interno di ciascun monumento troverà il presidio dei volontari pronti ad accoglierlo e a sostenerlo nel percorso di visita di ogni singolo sito.

Il “Circuito dell’Eccellenza" è un Progetto in continua implementazione che mira nel   tempo ad inglobare sempre più monumenti del territorio cittadino. I Beni attualmente inseriti nel Circuito  sono alcuni  in affido all'Associazione  che  ne gestisce giornalmente l'accesso per   la pubblica fruizione turistica e  culturale ed altri gestiti/affidati  ad altri soggetti,  ma comunque affiliati al Circuito.

Info Contatti

Itiner'ars - Associazione Turistico-Culturale
Via Redipuglia, n° 8 Palermo
90144 - Palermo
Palermo - Italia
C.F. / P.Iva: 97224500823
Tel: 338 4512011 - 338 7228775
palermoitinerars@libero.it

Social Share

Newsletter